corso-di-portamento

Come diventare modella: dalla formazione ai casting

Gisele e le altre: come diventare modella 
Quali sono i requisiti per diventare modella 
Alcuni requisiti richiesti per diventare modella
Come prepararsi ai casting per modelle

Gisele e le altre: come diventare una modella

Diventare top model: Gisele Bündchen, Naomi Campbell, Claudia Schiffer sono fra le più famose al mondo e sono nomi che hanno fatto la storia della moda. Sono molte le ragazze che vogliono seguire i loro passi e diventare modelle in un’epoca in cui anche questo mestiere è sempre più collegato ai social. Top model e aspiranti modelle sono spesso influncer di se stesse. 

Inoltre rispetto agli ’90, il mondo della moda è molto più aperto i suoi confini permettono di sfilare anche a ragazze curvy e non solo. È di qualche giorno fa la notizia del primo “angelo” di Victoria’s Secrets con la sindrome di Down: Sofia Jirau, 25enne di Porto Rico entra nella storia. Sofia, Gisele, Naomi e Claudia, la prossima… potresti essere tu. In questo articolo di approfondimento, CASTDIVA vi spiega come diventare modella passo, dopo passo.

Quali sono i requisiti fondamentali per diventare modella

Diventare una modella è un sogno che accomuna molte adolescenti. Vestiti stupendi, l’ammirazione di tutti, un posto di lavoro dinamico che non solo permette di indossare abiti da sogno, ma dà la possibilità di viaggiare, di conoscere molte persone e, anche perché no, di guadagnare. Per questi e per altri motivi le ragazze di oggi sognano ancora di divenire modelle. 

Prendere parte a importante sfilate e sfilare le passerelle ha sempre avuto presa su generazioni di ragazze e ragazzi. Richiede però numerosi sacrifici. Sicuramente l’idea di partecipare a grandi sfilate e di calcare le più grandi passerelle, indossando gli abiti creati da stilisti di fama mondiale, ha sfiorato tutti ed ha da sempre avuto un fascino non indifferente, soprattutto sulle ragazze. Si tratta di una carriera molto entusiasmante perché dà anche la possibilità di indossare abiti che spesso sono vere e proprie opere d’arte. Bisogna anche dire però, che si tratta di una professione che richiede tanti sacrifici, che comunque vengono ben ricompensati dagli ottimi guadagni.

Una carriera da sogno per molte donne e, grazie alle passerelle sempre più inclusive, il ventaglio di possibilità si allarga anche a chi negli anni ’90 non avrebbe potuto farlo. Anche se il mondo della moda si è aperto a generi, taglie, donne e uomini diversi, ci sono dei requisiti fondamentali per diventare modella. Ma quali sono i requisiti fondamentali per poter svolgere questa professione e quali le principali opportunità di lavoro

Alcuni requisiti richiesti per diventare modella

corso-di-portamento

Ovviamente prima di presentarvi a un provino e di preparare un book fotografico sarebbe meglio prepararsi anche frequentando uno dei corsi dedicati (LINK all’articolo corso di portamento). Informatevi sui requisiti che possono essere richiesti per quanto riguarda peso, altezza e misure. L’altezza minima standard richiesta è di 175 cm, tuttavia ci sono anche alcune donne che sono riuscite a diventare modelle anche con qualche centimetro in meno quindi si può iniziare questa carriere anche se si è più basse di 175 centimetri. 

Le misure richieste, invece, sono le classiche 90-60-90 ed è richiesta solitamente una taglia 40. Esistono numerose agenzie ed è consigliabile all’aspirante modella visitarne più di una. Per capire come funziona ogni singola agenzia si consiglia di visitare i profili Instagram delle agenzie. 

Non servono solo i centimetri per essere modelle, ma anche carisma. Al giorno d’oggi non esiste solo un tipo di modella e finalmente è possibile diversificare questa professione a seconda del campo di azione e in base al proprio fisico. Se, per esempio,  si ha un corpo formoso e prorompente si potrebbe diventare una modella curvy. Se non si rientra in nessuno dei requisiti   se non ti adatti alle descrizioni di viso e corpo precedenti forse puoi diventare modella di piedi capelli o mani.  Guardate i servizi fotografici guardate il lavoro dei fotografi e dei creativi e anche delle altre modelle

Come prepararsi ai casting per modelle

Un altro metodo per entrare nel mondo della moda e diventare una modella è quello di partecipare ai casting. Un buon trucco e una buona acconciatura possono essere due armi vincenti per essere sempre al top sia durante i servizi fotografici o i casting. È importante per le aspiranti modelle preparare un book fotografico e per realizzare un album con le proprie foto competitivo è consigliabile guardare i servizi fotografici, il lavoro dei fotografi e dei creativi e anche delle altre modelle. 

È opportuno, poi, affidarsi a professionisti che vi seguano passo passo come l’agenzia Castdiva. Fondata nel 2001 da Marco Aloisi, ha sedi a Roma, Milano, Tripoli, Londra, Berlino e Catanioa e fa parte dell’Harim Network, un network dell’industria della moda e del design del Mediterraneo. 

L’agenzia offre ai suoi clienti modelle e modelli, art director, casting director, costumisti, event producer, hair stylist, make up artist, fotografi, promoter, steward, testimonial e visual designer. Per le aspiranti modelle, inoltre, offre consulenza di passerella 

Post a Comment

Welcome to Estelle, an essential and a must-have for everyone in the fashion industry.

Instagram